Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mostra di pittura Ebru

altri eventi in città
Dal 5 al 13 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, mostra dell' artista turco Kubilay Eralp Dincer

Dal 5 al 13 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, il Consolato generale onorario di Turchia in Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Eumetra “European & Mediterranean Training Association”, presentano una mostra itinerante di pittura Ebru, dell' artista turco Kubilay Eralp Dincer.  

La tecnica di pittura Ebru, nata nelle zone dell’India e dell’Iran, è la tradizionale arte della pittura sull’acqua, meglio conosciuta come antica tecnica turca della pittura marmorizzata. Si può dunque supporre che tragga origine dalla zona di Bukhara (attuale Uzbekistan) e risalga ad almeno 3000 anni fa. L’Ebru si è poi diffuso lungo la Via della Seta fino in Iran, India e nei Paesi Arabi. Presso gli Ottomani veniva utilizzato come foglio di guardia dei libri e nella confezione di “Murakka Kıta”, ovvero cartoni fatti a mano e ricoperti di carta, su cui scrivevano i calligrafi. Gli esemplari più antichi, risalenti al 1447, sono esposti nella biblioteca del Palazzo di Topkapı.

La pittura Ebru è l’unica tecnica al mondo che permette di dipingere direttamente sulla superficie dell’acqua. Una tecnica straordinaria da un effetto ammaliante e ipnotico. L’Ebru ha da sempre affascinato milioni di persone grazie all’effetto “liquido” e fluttuante dei dipinti realizzati con questa particolare forma d’arte. La parola deriva dal turco, vuol dire “nuvoloso” e viene eseguita con l’utilizzo dei colori ad olio e di un sottile strato d’acqua al posto del foglio.

L’Ebru era anche molto utilizzato in passato per redarre documenti importanti e carte di valore per la sua caratteristica di mostrare immediatamente cancellature e raschiature. Inoltre quaderni realizzati con tutte le pagine di carta marmorizzata venivano offerti dal Palazzo Imperiale alle famiglie reali d’Europa e agli ambasciatori stranieri presenti ad Istanbul per suscitarne l’ammirazione. Da allora grandi quantità di carta marmorizzata e di quaderni realizzati con questa tecnica si spediscono ancora oggi da Istanbul in tutta Europa e sono un vero e proprio oggetto di culto.

(05 maggio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina