Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'Etna al buio

A partire dal 24 aprile (24 aprile, 1 maggio, 8 maggio e 15 maggio), nei locali dell'Ex Macello Comunale del Comune di Paternò, percorso fotografico sulla storia della Speleologia del CAI a cura del Gruppo Grotte Catania

A partire dal 24 aprile, nei locali dell'Ex Macello Comunale del Comune di Paternò, il Gruppo Grotte Catania della Sezione dell'Etna del Club Alpino Italiano, istituzione speleologica che da oltre ottanta anni opera sul territorio nell'ambito della ricerca, catalogazione e studio della grotte vulcaniche e dei fenomeni ad esse connesse presenta L'Etna al buio, un percorso fotografico che racconta la storia della Speleologia del CAI.

Oltre alla possibilità di seguire il percorso espositivo sotto la guida degli speleologi del Gruppo, sarà possibile partecipare a numerose escursioni presso i siti di maggior interesse ricadenti nel territorio comunale. Si è deciso di assegnare un tema ad ogni settimana: lava, acqua, vita, emozioni, con attività su misura per ogni tipologia di partecipante. I venerdì (24 aprile, 1 maggio, 8 maggio e 15 maggio) saranno dedicati alle scuole elementari del territorio, i sabato seguenti alle scuole medie inferiori ed infine le domeniche alla cittadinanza che volesse riscoprire le peculiarità del territorio paternese.

Ogni domenica sera, alle 19:30, sempre nei locali dell'Ex Macello, sarà proposto un evento che vorrà raccontare con maggior dettaglio il tema della settimana. Le scolaresche che vorranno partecipare alle attività loro dedicate, dovranno comunicare la loro partecipazione entro le 16 del giorno precedente alla data scelta (giovedì per le scuole elementari, venerdì per le medie inferiori). Le attività riservate alle scuole avranno inizio alle 9:00 e si concluderanno alle 13, le classi verranno accompagnate singolarmente o in gruppi massimo di 30 unità (docenti ed alunni). La domenica invece sarà sufficiente presentarsi alle ore 8:30 fornendo la propria adesione.

(24 aprile 2015)