Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I Galatola: una famiglia di tipografi - editori a Catania

altri eventi in città
Dal 27 aprile al 31 ottobre, alla Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, presentazione mostra bibliografica

Dal 27 aprile al 31 ottobre, alla Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, si terrà la mostra bibliografica dal titolo I Galatola: una famiglia di tipografi - editori a Catania.

Nell'ambito dell'attività dedicata ai tipografi-editori catanesi tra Ottocento e Novecento, avviata nel 2008 con Giannotta, la Biblioteca regionale universitaria di Catania inaugura la mostra bibliografica  "I Galàtola. Una famiglia di tipografi-editori a Catania (1843-1929)".
Sono previsti interventi di Luciano Granozzi, Rosa Maria Monastra, Mario Alberghina, Tommaso Palermo, curatore della mostra.

Il progetto mira alla ricostruzione storico-biografica inedita della famiglia Crescenzio Galàtola e dei suoi discendenti, e dell'impresa tipografica da loro condotta a Catania dalla metà del diciannovesimo secolo fino al 1929.  Il capostipite, Crescenzio Galàtola, 1813-1866, giunge a Catania da Napoli nel 1843 e costituisce, quasi dal nulla, la scuola tipografica del Reale Ospizio di beneficenza, i cui lavoranti popoleranno le tipografie della città.

Il mondo della scienza, rappresentato dall'Accademia Gioenia, e l'università, la pubblica amministrazione, la diocesi e i più significativi personaggi della cultura del tempo, a partire da Capuana, Verga, Rapisardi, fino a De Roberto, che della famiglia fu particolarmente intimo, si rivolsero ai Galàtola per la stampa delle loro pubblicazioni. Tra le edizioni Galàtola, anche importanti dizionari dialettali e la raccolta dei Canti popolari di Lionardo Vigo, a testimonianza di un'attenzione anche per la cultura popolare siciliana.

Info: 095/7366235 o email urpbiblioct@regione.sicilia.it

(27 aprile 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina