Dal 27 aprile al 31 ottobre, alla Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, si terrà la mostra bibliografica dal titolo I Galatola: una famiglia di tipografi - editori a Catania.
Nell'ambito dell'attività dedicata ai tipografi-editori catanesi tra Ottocento e Novecento, avviata nel 2008 con Giannotta, la Biblioteca regionale universitaria di Catania inaugura la mostra bibliografica "I Galàtola. Una famiglia di tipografi-editori a Catania (1843-1929)".
Sono previsti interventi di Luciano Granozzi, Rosa Maria Monastra, Mario Alberghina, Tommaso Palermo, curatore della mostra.
Il progetto mira alla ricostruzione storico-biografica inedita della famiglia Crescenzio Galàtola e dei suoi discendenti, e dell'impresa tipografica da loro condotta a Catania dalla metà del diciannovesimo secolo fino al 1929. Il capostipite, Crescenzio Galàtola, 1813-1866, giunge a Catania da Napoli nel 1843 e costituisce, quasi dal nulla, la scuola tipografica del Reale Ospizio di beneficenza, i cui lavoranti popoleranno le tipografie della città.
Il mondo della scienza, rappresentato dall'Accademia Gioenia, e l'università, la pubblica amministrazione, la diocesi e i più significativi personaggi della cultura del tempo, a partire da Capuana, Verga, Rapisardi, fino a De Roberto, che della famiglia fu particolarmente intimo, si rivolsero ai Galàtola per la stampa delle loro pubblicazioni. Tra le edizioni Galàtola, anche importanti dizionari dialettali e la raccolta dei Canti popolari di Lionardo Vigo, a testimonianza di un'attenzione anche per la cultura popolare siciliana.
Info: 095/7366235 o email urpbiblioct@regione.sicilia.it
(27 aprile 2015)