Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Incontro con Franco Zuccalà

Martedì 14 aprile alle 16, al Dipartimento di Scienze Umanistiche (Aula A/2), incontro col giornalista e documentarista, all'interno del corso di Giornalismo culturale

Martedì 14 aprile alle 16, al Dipartimento di Scienze Umanistiche (Monastero dei Benedettini - Aula A/2) dell'Università di Catania, si terrà l'incontro col giornalista e documentarista Franco Zuccalà, all'interno del corso di Giornalismo culturale.

Franco Zuccalà - giornalista televisivo,è anche documentarista: nel suo giro del mondo per motivi professionali ha filmato (400 ore) e fotografato (13.000 foto) quasi tutto, ottenendo la "ghirlanda d'onore" al Festival mondiale del cinema sportivo. Non di solo sport, si parlerà martedì 14 aprile ai Benedettini, Dipartimento di Scienze Umanistiche, nell’ambito dell’incontro con il famoso giornalista organizzato dalla collegae docente di Giornalismo culturale, Maria Lombardo.

Verrà presentata una rassegna di filmati di Zuccalà: una sintesi delle peregrinazioni del giornalista in tutto il mondo, dalla Terra del Fuoco all'Alaska, da Capo Nord al Sudafrica, dall'Australia alla nuova Zelanda. Inoltre, un incontro con Nelson Mandela in Sudafrica, e gli assaggi degli ultimi viaggi in Iran e a Samarcanda. L’incontro è aperto a tutti.

Zuccalà è un volto Rai ma ha lavorato anche ad Antenna Sicilia, ha scritto su La Gazzetta dello Sport, Tuttosport e La Sicilia, ha collaborato con la Radiotelevisione svizzera e con Italpress.

(14 aprile 2015)