Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Monuments of the Acropolis South Slope

Giovedì 9 aprile alle 11, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Manolis Korres per il 12° appuntamento del ciclo “Stile Libero”

Giovedì 9 aprile alle 11, nella sala mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 12° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza di presentazione di Monuments of the Acropolis South Slope. Archaeological research and issues of restoration a cura di Paola Barbera, Caterina Carocci, Nicola Impollonia e Maria Rosaria Vitale tenuta dall'architetto Manolis Korres.

Manolis Korres è il più eminente studioso dell'Acropoli ateniese. Architetto capo del progetto di restauro dell’Acropoli, ha diretto lo studio delle tecniche costruttive e dei materiali utilizzati per la costruzione degli edifici dell’Acropoli. I suoi studi sono stati pubblicati in 11 libri e più di 100 articoli. Ha conseguito un dottorato in architettura e ingegneria alla Freie Universität di Berlino, ed è professore ordinario all'Università Tecnica Nazionale di Atene.

Nell’ambito del progetto di restauro dell’Acropoli si è occupato dell’Eretteo (1975) e del Partenone (1977-1980, 1982-1999) e del restauro del Teatro Dioniso sul versante sud dell'Acropoli (1980-1983). Si è occupato di ricerche architettoniche e archeologiche ad Amorgos (1974–77), Naxos (1976-2000), Metropolis, Thessaly (2002–2005), Molykrion, Aitolia (2006), Amyclae, Sparta (2006), Pythion, Thrace (1974-2008).

È stato insignito tra l’altro delle seguenti onorificenze: Medaglia di bronzo dell’Academy of Athens (1989), Medaglia d’argento dell’Academie d’Architecture, Paris (1995), Premio Alexander Von Humboldt (2003), Premio “Antonio Feltrinelli” Accademia dei Lincei (2013).

Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(09 aprile 2015)