Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il sistema delle aree protette in Sicilia. Verso la nuova legge quadro

Venerdì 10 aprile alle 9:30, nell’aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria, giornata di studio incentrata sulla riforma della legislazione in materia di aree naturali protette

Venerdì 10 aprile alle 9:30, nell’aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria, si tiene la giornata di studio “Il sistema delle aree protette in Sicilia. Verso la nuova legge quadro”. L’evento è organizzato dalla sezione Sicilia dell’Istituto nazionale di Urbanistica, dal dipartimento Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania e dall’Ordine degli Ingegneri di Catania, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Catania.

La giornata è incentrata sulla riforma della legislazione in materia di aree naturali protette, discendente dalla legge regionale 98/81 istitutiva dei parchi e delle riserve in Sicilia, già oggetto di discussione all’Ars da diversi mesi e che punta all’istituzione del sistema regionale delle aree naturali protette e a garantire, attraverso specifiche norme, forme di sostegno della partecipazione delle popolazioni locali alla gestione dei parchi e dello sviluppo delle attività ecocompatibili.

(10 aprile 2015)

Il programma dettagliato