Dal 22 marzo al 5 aprile, il Teatro Machiavelli di Catania presenta, in Piazza Università, La forza del colore, la mostra personale della pittrice e incisore Mara Bartoli, organizzata dalla Fondazione Lamberto Puggelli e dall’Associazione Ingresso Libero.
Incisioni, pitture e la serie più recente realizzata sulla juta creeranno un percorso graduale di scoperta e conoscenza della ricerca artistica di Mara Bartoli, artista catanese (classe 1936) che ha esposto in Italia (Roma, Milano, Firenze) e all’estero (New York, Ginevra).
I colori accesi e densi raccontano soggetti (paesaggi, figure umane) non retinici, filtrati dai pensieri e dalle emozioni dell’autrice che li rende, in forma astratta ed espressionistica, sulla tela. Il mare della sua isola e le vedute etnee sono, a un tempo, sfondo di figure umane e maschere, e protagoniste della sua pittura che risente dell’impetuosità e della velocità di chi sente ciò che vede.
Più figurative, invece, le incisioni di Mara Bartoli che risentono della lezione del pittore francese Rouault. In esse l’autrice affronta la sofferenza dell’umanità con taglio religioso e metafisico, quasi a voler cercare una legittimazione al dolore.
Il giorno dell’inaugurazione sarà presente l’artista e a corredamento della mostra vi saranno gli interventi degli artisti Viviana Militello e Valerio Cairone. La storica sede del Teatro, riaperta su un progetto del maestro Puggelli e per volontà dell’Ateneo di Catania nel 2010, ospita iniziative culturali, teatrali e scientifiche, animate dalla volontà artistica di sperimentare e promuovere arte e teatro con “ingresso libero” e libere offerte, eliminando così sprechi e attingendo solo a libere donazioni e sponsorizzazioni.
Info: 388 82 98 458 - info@ingressolibero.eu|
(22 marzo 2015)