Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ph.D. Days 2015

Lunedì 23 marzo alle 15:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, giornata inaugurale del secondo ciclo di seminari e laboratori dedicati ai dottorandi dell’Ateneo

La locandina

Prende il via lunedì 23 marzo (ore 15:30, aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania) la seconda edizione dell'iniziativa Ph.D. Days – Per una ricerca di qualità, la serie di seminari e laboratori destinati ai dottorandi dell’Ateneo che pongono al centro dell’attenzione le metodologie di valutazione della ricerca in ambito nazionale e internazionale.

Come si articola un sistema di valutazione? Come sono organizzati database e indicatori che sintetizzano informazioni bibliometriche sui prodotti della ricerca, dei processi "peer review" e di alcuni strumenti antiplagio? Sono questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dell'edizione 2015.

E ancora, si approfondiranno metodologie e strumenti utili a "misurare" l'impatto di una pubblicazione scientifica attraverso indicatori di tipo quantitativo (numero di pubblicazioni e rilevanza della ricerca) o qualitativo (giudizio dei pari o peer review), anche alla luce delle esperienze recenti attuate nel panorama nazionale (ASN, VQR) e non solo. Si affronteranno inoltre tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dei risultati della ricerca; saranno poi implementati laboratori dedicati agli strumenti di produttività per la redazione di articoli scientifici e alla consultazione di banche dati citazionali. E infine argomenti “trasversali” come la redazione di articoli scientifici e di progetti di ricerca per l’ottenimento di risorse finanziarie, possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sia mediante percorsi di tirocinio e/o di apprendistato di alta formazione sia attraverso la costituzione di startup.

Alla giornata inaugurale intervengono il rettore Giacomo Pignataro, il presidente del Centro Orientamento e Formazione Nunzio Crimi, il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, la presidentessa dell'associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani Ludovica Rossotti, e i delegati del rettore alla Ricerca, Stefania Stefani, e al settore Didattica dei corsi post-laurea e dottorato, Sebastiano Battiato.

Prenotazioni qui

(23 marzo 2015)