Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Terranera

altri eventi in città
Giovedì 12 marzo alle 18, al teatro Sangiorgi di Catania, in anteprima nazionale un film che racconta lo sfruttamento, il lavoro nero e il caporalato nelle campagne della Sicilia Orientale

Giovedì 12 marzo alle 18, al teatro Sangiorgi di Catania, sarà proiettato Terranera, in anteprima nazionale, un film che racconta lo sfruttamento, il lavoro nero e il caporalato nelle campagne della Sicilia Orientale.

Un "viaggio" disperante tra le piazze del reclutamento di manodopera dominate dai "caporali" o tra le capanne di cartone in cui vivono, al freddo e dormendo sulla nuda terra, i migranti sfruttati per pochi euro al giorno. O ancora, tra i bambini caricati sui furgoni per essere condotti nei campi o le lavoratrici rumene abusate dai "padroni". Il tutto documentato senza filtri, con immagini esclusive e testimonianze.  Ad accompagnare gli autori del docufilm, Riccardo Napoli e Massimo Malerba, sono due giovani sindacalisti "di strada", Alfio e Pino, impegnati da anni a contrastare e denunciare i fenomeni di illegalità nelle campagne.

Seguirà la presentazione di "Cinque proposte per ridare diritti e dignità ai lavoratori agricoli" di Alfio Mannino e una tavola rotonda con Serena Sorrentino, Cesare Damiano, Stefania Crogi, Bruno Caruso, Michele Pagliaro,Totò Tripi e Giacomo Rota. Modera il giornalista Andrea Lodato.  L'ingresso è libero e gratuito. L'evento è organizzato da Flai Cgil Catania.

(12 marzo 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina