Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Triangle

altri eventi in città
Lunedì 16 febbraio alle 20:30, al Cine King di Catania, proiezione del nuovo film di Costanza Quatriglio e incontro con la regista

Lunedì 16 febbraio alle 20:30, al Cine King di Catania, sarà proiettato il film Triangle di Costanza Quatriglio (Italia, 2014). La regista palermitana sarà presente in sala per presentare il film e incontrare il pubblico.

Presentato nella speciale sezione Diritti & Rovesci del 32 Torino Film Festival curata da Paolo Virzì, e dopo avere ricevuto il Premio Cipputi come miglior film sul lavoro, il film arriva nelle sale italiane, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Triangle mostra due tragedie tra loro speculari che fanno riflettere sulla condizione del lavoro oggi e sui diritti della classe operaia.

Barletta, 2011: a cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio. Dalla New York di un secolo fa all’Italia di oggi poco sembra essere cambiato per le donne lavoratrici.

Un intreccio sperimentale e commosso di immagini d’archivio e del nostro tempo, di voci del passato che sembrano registrate oggi, Triangle mostra la precarietà di tanti diritti dati per scontati, insieme a un secolo di lotte, di progressi e di drammatiche sconfitte. E una speranza di ricostruzione, di diritti da riconquistare.

(16 febbraio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina