Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

L'Africa e noi | Proiezione del film “Le bon élève: le Mali et nous”

Venerdì 11 maggio alle 17.30, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini. Presentazione del documentario
Locandina

Venerdì 11 maggio alle 17,30, nella sala del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si apre il convegno L'Africa e noi, con  la proiezione del film Le bon élève: le Mali et nous, presentato dal prof. Ugo Mattei, docente di Diritto comparato, Università di Torino e Berkeley, introduce il prof. Luciano Nigro (facoltà di Medicina). L'iniziativa é organizzata in collaborazione con le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Medicina e chirurgia, Scienze politiche.

 


 

Le Bon élève: le Mali et Nous è un documentario girato in Mali, Africa Occidentale a proposito di quanto accade oggi nel processo di apertura al mercato mondiale. Una “transizione” guidata da istituzioni finanziare, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, da agenzie di sviluppo e di cooperazione internazionale, come US.aid e la Commissione Europea, da interessi e capitali privati. Le immagini del villaggio di Bancoumana introducono vari temi: la privatizzazione dell’unica ferrovia esistente, il prezzo del cotone, la proprietà della terra, l’agricoltura Ogm, la democrazia parlamentare e quella “tradizionale”.

Un film di Paolo Quaregna, scritto e ideato da Elisabetta Grande, Luca Pes e Ugo Mattei, girato da Alessandro Sabena, con interventi di Aminata Traoré, Cheybane Coulibaly, Victor Sy, dei rappresentanti di US.aid, Unione Europea, Centre Culturel Français de Bamako.

 

(11 maggio 2007)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina