Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La politica europea vista da Parigi: incontro con Massimo Nava

Lunedì 2 aprile alle 10, conversazione con il giornalista del Corriere della sera su “La Francia alla vigilia delle elezioni presidenziali”
Lunedì 2 aprile alle 10, nell'aula magna della facoltà di Scienze politiche (via Vittorio Emanuele 49), si terrà una conversazione con il giornalista Massimo Nava sul tema: “La Francia alla vigilia delle elezioni presidenziali: un viaggio oltralpe tra politica e storia”.
Massimo Nava vive a Parigi, dove è corrispondente del "Corriere della Sera". Per molti anni è stato inviato speciale e di guerra. Ha scritto anche importanti inchieste sulla società italiana, il terrorismo degli anni di piombo, i problemi del Mezzogiorno. Al centro dell’incontro di lunedì sarà il recente volume Il francese di ferro (Einaudi), che egli ha dedicato a "Sarkozy e la sfida della nuova Francia".
Il saggio non si limita a una presentazione del personaggio Nicolas Sarkozy candidato dell'Ump, il partito neogollista che si contrappone ai socialisti di Ségolène Royal, ma è soprattutto un viaggio nell'universo politico francese. Ancora più del “fenomeno Sarkozy” è importante il contesto: una ricognizione delle condizioni della Francia odierna, un Paese in crisi e in cerca di identità a tratti molto simile all'Italia, coi suoi problemi di sicurezza pubblica su cui fanno leva i candidati alle presidenziali, con il disagio delle giovani generazioni e la sommossa dei disoccupati delle periferie, con la subordinazione della politica alle esigenze e ai codici della società mediatica contemporanea.

Dopo i saluti del preside di Scienze politiche, prof. Giuseppe Vecchio, ne parleranno con l’autore: Enzo Bianco, presidente della Prima commissione Affari costituzionali del Senato, e i professori Fulvio Attinà, presidente della Società Italiana di Scienza Politica, Sara Gentile e Orazio Lanza (docenti di Scienza della politica) e Luciano Granozzi (docente di Storia contemporanea presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere). L’incontro verrà coordinato dal giornalista Enrico Escher.

(02 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina