Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Le rivoluzioni mediatiche del "secolo breve" e l'impatto sulla comunicazione sociale: dalla stampa a Internet

Venerdì 22 maggio alle 16 a Villa Citelli incontro dibattito sui media

La locandina

Venerdì 22 maggio alle 16 a Villa Citelli (Casa della Cultura - via Tomaselli, 31) si terrà un incontro dibattito sugli effetti della mediatizzazione sulla dimensione sociale e politica della società dal titolo Le rivoluzioni mediatiche del "secolo breve" e l'impatto sulla comunicazione sociale: dalla stampa a Internet, organizzato dal settore Circuiti culturali dell’Università di Catania.

L'incontro sarà aperto dall'indirizzo di saluto del rettore Antonino Recca. Tra i relatori, esperti di comunicazione e illustri giornalisti: Dino Pesole, Il Sole 24 ore, Marco Pratellesi, direttore Corriere.it, Graziella Priulla, docente di Sociologia della comunicazione alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, Nino Milazzo, già vicedirettore del Corriere della sera, Roberto Chibbaro, direttore editoriale Unimagazine. Introduce e coordina Sara Gentile, delegato del rettore ai Circuiti culturali.

Il '900 è stato un secolo ricco, complesso, fecondo di promesse e mutamenti epocali, è stato anche il secolo di grandi rivoluzioni politiche, economiche, mediatiche i cui effetti hanno trasformato il volto e l’assetto delle attuali democrazie, specie nell’Occidente industrializzato. In particolare il progresso tecnologico, applicato al campo della comunicazione, ha dato l’impulso alla nascita e allo sviluppo di un sistema mediale sempre più raffinato e sofisticato che dalla stampa (già conquista definitiva del secolo XVIII e perfezionata nel corso dell’XIX) arriva a Internet.

Fatti drammatici come la guerra o importanti, come il lancio della prima sonda spaziale, la caduta di regimi politici, così come momenti cruciali della vita sociale, le elezioni politiche e quelle presidenziali nei maggiori Paesi occidentali, hanno acquistato voce, peso e immagine diventando veri e propri eventi del vissuto individuale e collettivo. Molti appaiono gli effetti della mediatizzazione sulla dimensione sociale e politica delle nostre società e altrettanti gli interrogativi che sorgono: quale informazione e per chi; quale comunicazione e i suoi strumenti; l’opinione pubblica e il suo peso in democrazia.

La partecipazione a questa iniziativa dà diritto al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari per gli studenti della facoltà di Scienze politiche (escluso il Corso di laurea specialistico in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali), che verranno assegnati secondo prassi consolidata. I 2 crediti formativi saranno vincolati però all’adesione anche altre due iniziative: la conferenza dal titolo Il cerimoniale: immagine e comunicazione nella società moderna, che si svolgerà mercoledì 20 maggio alle 9,30, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, e l’incontro di presentazione del libro In pArte Morgan (con Marco Castoldi, il musicista Morgan) che si terrà invece venerdì 29 maggio alle 17,30, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini.

(22 maggio 2009)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina