Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Giornata Fai di Primavera

altri eventi in città
Sabato 28 e domenica 29 marzo apertura straordinaria di 580 monumenti in 210 città italiane in occasione della Giornata Fai di Primavera

Sabato 28 e domenica 29 marzo in occasione XVII edizione della Giornata Fai di Primavera si terrà un' apertura straordinaria di 580 monumenti in 210 città italiane, con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.

È il momento dell’anno in cui il Fai incontra gli italiani e si ritrova da nord a sud, nelle piazze, nei palazzi e nelle chiese, in centinaia di luoghi diversi: è l’appuntamento per scoprire monumenti e luoghi spesso inaccessibili e per trasmettere l’impegno e la passione del Fondo Ambiente Italiano. Si tratta di un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturale italiano, in centinaia di siti particolari spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, che in 16 edizioni ha coinvolto più di 4.000.000 di italiani. I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 10.000 gli “Apprendisti Ciceroni”, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei beni.

La Giornata Fai di Primavera non si caratterizza solo per la ricchezza di incontri che offre: la sua forza sta anche e soprattutto nell’entusiasmante coinvolgimento di tutti, nella capacità di far sentire chi vi partecipa non un visitatore occasionale, ma un testimone e un protagonista dell’azione di salvaguardia e difesa dell’arte e della natura italiane. Proprio per questo l’invito che la Fondazione rivolge a tutti coloro che parteciperanno a questa edizione della Giornata Fai è semplice e diretto. “Fai anche tu“ diventa pertanto anche lo stimolo ad agire direttamente, partecipando e contribuendo concretamente - con l’iscrizione, con una donazione, con un atto di volontariato - a questo grande movimento.

Il cuore di Catania: Piazza Duomo e i suoi monumenti
Duomo di Sant’Agata (piazza Duomo, 3)
Apertura: sabato 28, ore 16 - 18; domenica 29, ore 10:45 - 11:30 / 12:15 -13:30 /16 -18
Museo Diocesano (piazza Duomo)
Palazzo Municipale (piazza Duomo)
Fontana dell’Amenano (piazza Duomo)
Seminario dei Chierici (piazza Duomo)
Sabato 28, ore 18: concerto dell’Orchestra giovanile “Riviera dei Ciclopi” diretta dal Maestro William D’Arrigo
Statua dell’Elefante (piazza Duomo)
Ex Convento di San Placido (via Landolina)
Apertura: sabato 28, ore 16 - 19; domenica 29, ore 10 - 13:30 / 16- 19

(28 marzo 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina