Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Grandi autori della Fototeca Le Gru

altri eventi in città
Venerdì 23 gennaio alle 20 alla Galleria Fiaf - Le Gru inaugurazione mostra fotografica
 Ronconi Vittorio Kriegelstein Manfred Stellatelli Mario Bolondi Ivano

Venerdì 23 gennaio alle 20 alla Galleria Fiaf - Le Gru (Corso Vitt. Emanuele,214 - Valverde) si inaugura la mostra fotografica dal titolo Grandi autori della Fototeca Le Gru, realizzata con le immagini degli autori più rappresentativi. La mostra sarà presentata da Giuseppe Fichera, presidente del G. F. Le Gru), da Enzo Gabriele Leanza, consigliere nazionale Fiaf e da Santo Mongioì, delegato regionale Fiaf.

Espongono: Bardossi Virgilio - Bezzi Ulisse  - Bolondi Ivano - Branzi Piergiorgio  - Calanca Vanni - Cattaneo Mario - Camisa Alfredo - Cei Enzo - Col Ugo - Conti Giulio - Della Vite Rinaldo - Fantozzi Ernesto  - Farri Stanislao - Ferroni Ferruccio - Gorgerino Filiberto - Kriegelstein Manfred - Lasalandra Mario - Leone Giuseppe - Marsilia Mario - Migliori Nino - Monti Luciano - Monti Paolo  - Pistarà Gianni - Prieri Rinaldo - Rigon Gabriele - Rigon Giorgio - Ronconi Vittorio  - Stellatelli Mario  - Tani Giorgio - Tomelleri Giuseppe.

Grandi autori della Fototeca Le Gru - A quasi quindici anni dalla sua fondazione, il Gruppo Fotografico “Le Gru” di Valverde (CT) continua a mantenere alto il suo impegno nella divulgazione della cultura fotografica. In questa direzione si muove la mostra realizzata con le immagini della Fototeca divenendo nuovo spunto per portare avanti riflessioni ed analisi sulla fotografia di ieri e di oggi. La Fototeca “Le Gru” ha preso corpo nel tempo. All’inizio le immagini costituivano una semplice collezione, un piccolo archivio realizzato con la foto che i soci liberamente donavano ad ogni esposizione; in breve tempo il numero delle foto raccolte è stato così alto tanto da far maturare l’idea di istituire una vera e propria Fototeca. Il progetto è stato proposto e diffuso in campo nazionale ed internazionale ed oggi la Fototeca vanta oltre 1.000 foto di altrettanti autori. Il lavoro di scansione e catalogazione portato avanti dall’incessante impegno di alcuni soci ha quindi garantito la costituzione di un consistente archivio regolarmente aggiornato ed in continuo incremento.

È già capitato di utilizzare alcune delle immagini per importanti manifestazioni ma questa mostra è la prima ad essere realizzata interamente con fotografie di autori presenti nella Fototeca. Si punta sui nomi più autorevoli, quali Piergiorgio Branzi, Virgilio Bardossi, Alfredo Camisa, Mario Cattaneo, Enzo Cei, Stanislao Farri, Mario Lasalandra, Luciano Monti, Paolo Monti, Nino Migliori, Rinaldo Prieri, Giorgio Rigon, Giuseppe Tomellieri, solo per citarne alcuni ed è interessante notare che la maggior parte di questi fotografi ha una comune origine fotoamatoriale, ciò a sottolineare che la qualità non è solo prerogativa dei professionisti. La mostra non ha quindi un tema comune, essa propone un modo di raccontare personali ricerche attraverso tracce, estratti di mostre o di portfolio, scie del passaggio di un autore; sono presenti immagini in bianconero ed a colori, ritroviamo tutti i generi di espressione fotografica, il reportage, il ritratto, il paesaggio, ecc…, vi sono immagini che documentano situazioni, immagini che già al primo sguardo restituiscono contenuti fortemente caratterizzanti il periodo neorealista ed altre che appartengono più propriamente alla scelta creativa dell’autore secondo il personale stile linguistico. La mostra è quindi un itinerario temporale che narra storie appartenenti al presente e ad un recente passato. Il Gruppo, con la Fototeca in mostra, si prefigge lo scopo di mettere in risalto le potenzialità che una raccolta del genere può avere negli anni futuri. L’intenzione è quella di continuare ad ampliarla e di mettere a disposizione l’intero archivio ad Enti ed Istituzioni che operano sul territorio siciliano e che lo vorranno richiedere incrementando così l’impegno per la diffusione della fotografia.
 (Daniela Sidari)

La mostra è visitabile tutti i venerdì e lunedì fino al 23 febbraio 2009 dalle 20 alle 21:30.

(23 gennaio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina