Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Gli scenari politici internazionali con Obama presidente: riflessi sul Medioriente

Lunedì 24 novembre alle 10 (aula magna, Scienze politiche), parla l'editorialista israeliano Nahum Barnea

Lunedì 24 novembre alle 10, nell'Aula magna della facoltà di Scienze politiche, si terrà un incontro con Nahum Barnea, editorialista del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth dal titolo Gli scenari politici internazionali con Obama presidente: riflessi sulla situazione mediorientale. L'incontro è organizzato dai Circuiti culturali, Università di Catania, in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche e con il Centro di Documentazione europea.

L'incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto del prof. Antonino Recca, rettore dell’Università di Catania, e del prof. Giuseppe Vecchio, preside della facoltà di Scienze politiche. Introdurrà la prof.ssa Sara Gentile, delegato ai Circuiti culturali.

Nahum Barnea è editorialista del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth dal 1989, vincitore, nel 2007, dell’Israel Prize for Journalism, il giornalista israeliano, insieme con gli italiani Monica Maggioni (Rai) e Vincenzo Marannano, è tra i vincitori dell’edizione 2008 del Premio internazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli, per la categoria stampa estera.
«Barnea - questa la motivazione della giuria - continua a credere nel dialogo e a battersi per in una soluzione negoziale del problema israeliano-palestinese nonostante abbia perso il figlio Yonatan nel febbraio del 1996 a Gerusalemme, in un attentato su un autobus provocato da un kamikaze palestinese».

(24 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina