Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Visto con gli occhi degli altri

Lunedì 6 ottobre alle 17:30 (Coro di Notte, Benedettini) conferenza d'apertura della mostra fotografica allestita alle ex Cucine. Visitabile fino a sabato 11 ottobre
Peter Ensenberger Karen Shell Peter Ensenberger Karen Shell Riccardo Lombardo Riccardo Lombardo

Lunedì 6 ottobre alle 17:30 al Coro di Notte (ex Monastero dei Benedettini) si terrà la conferenza inaugurale della mostra fotografica dal titolo Visto con gli occhi degli altri. Thru each others eyes. Seguirà alle 19:30, alle Cucine, l'inaugurazione della mostra, con l'esposizione delle foto di Riccardo Lombardo, Karen Shell e Peter Ensenberger.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale Romeo Prampolini, in collaborazione con Circuiti Culturali, il Dottorato di studi inglesi e anglo-americani dell'Università di Catania e con l'organizzazione Teoe - Through each others eyes.

Ad aprire i lavori della conferenza sarà la prof.ssa Sara Gentile, delegato del rettore ai Circuiti Culturali e docente di Scienza politica alla facoltà di Scienze politiche di Catania. A coordinare gli interventi sarà la prof.ssa Maria Vittoria D'Amico, coordinatrice del Dottorato di studi inglesi e anglo-americani (Catania). Saranno tra i relatori la prof.ssa Laura Coltelli, ordinario di Lingue e Letterature anglo-americane (Università di Pisa) - con un intervento dal titolo Il sud-ovest di Joy Harjo: visione e sogno - e Errol Zimmerman, presidente della Teoe, con un intervento dal titolo Il movimento Teoe: storia, finalità, prospettive.

Il titolo inglese della mostra - Thru each others eyes - (e il suo acronimo Teoe) , è il nome dell'organizzazione no-profit  il cui scopo primario è creare, attraverso l'arte della fotografia, legami di conoscenza e amicizia tra popoli e culture spesso differenti tra loro. Negli ultimi venti anni, la Teoe ha sponsorizzato 30 iniziative, realizzando altrettante mostre fotografiche internazionali, coinvolgendo oltre 85 fotografi professionisti provenienti da nove paesi di tre continenti.

Con l'assistenza di fotografi professionisti, che prestano volontariamente il loro tempo e grazie agli sponsor che intervengono con risorse finanziarie, la Teoe invia, in occasione di ogni scambio, due fotografi da Phoenix, Arizona, in qualità di rappresentanti dell'organizzazione, con il compito di dare una loro personale interpretazione visiva della terra ospitante. In un secondo tempo, gli stessi due fotografi offriranno la loro ospitalità ai fotografi provenienti dai Paesi coinvolti nello scambio.

L'ospitalità reciproca home-stay è il fulcro dell'organizzazione: consente di entrare nella vita quotidiana di un popolo con un'ottica ben più approfondita di quella di un turista superficiale e distaccato e permette di portare a termine reportage fotografici di ottimo livello con costi contenuti e con il prezioso sostegno logistico di chi vive sul posto. I temi principali dei fotografi sono paesaggi, gente, cultura dei paesi ospitanti.

Nel caso della mostra di Catania, il frutto di questo scambio sono 75 foto, 50 delle quali scattate dai fotografi arizonesi Karen Shell e Peter Ensenberger durante il loro soggiorno a Catania e nel Sud dell'isola, e 25 immagini riprese in Arizona dal fotografo catanese Riccardo Lombardo. In tal modo Phoenix e Catania, oggetto di reciproca attenzione per l'obiettivo dei fotografi dell'una e dell'altra sponda dell'Oceano, si confermano città gemellate. Gemellaggio che, grazie al repertorio di immagini presentate alla mostra, si declina come un'intrigante scommessa, sia nel confronto tra diversità culturali e geografiche sia nella scoperta di insospettabili somiglianze etnoantropologiche: queste foto ne costituiscono chiara e vibrante testimonianza.

La mostra è visitabile fino a sabato 11 ottobre con i seguenti orari: martedì-venerdì 9/13 15:30/19 sabato 9/13.

(06 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina