Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Lezione Nino Recupero 2007

Martedì 18 dicembre alle 18.30 (aula A1, Benedettini), seminario del prof. Stefano Cammelli sul tema Il potere politico e l'arte del governare nella Cina contemporanea
Stefano Cammelli Nino Recupero

Martedì 18 dicembre alle 18.30, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, lo storico Stefano Cammelli, docente dell'Università di Bologna, terrà un seminario nell'ambito del ciclo "Lezioni Nino Recupero". L'incontro Il potere politico e l'arte del governare nella Cina contemporanea, organizzato da Circuiti culturali, è promosso in collaborazione con le facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere e Scienze politiche, e inoltre con i Dipartimenti di Analisi dei processi politici e sociali, Filologia moderna, Scienze umane, Scienze della cultura dell'uomo e del territorio, Studi archeologici filologici e storici, Studi europei e Studi politici.

Dedicate alla memoria del prof. Nino Recupero, lo storico catanese scomparso nel novembre del 2003, e affidate ogni anno a uno studioso di particolare valore, le “Lezioni Nino Recupero”, seppur diverse tra loro per oggetto e arco cronologico, intendono rispecchiare un clima culturale, interessi e orientamenti ai quali il prof. Recupero diede un contributo notevole negli anni che lo videro docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'ateneo catanese. Con ciò l’Università degli Studi di Catania non intende soltanto rendere solo un omaggio allo studioso, ma anche ricordare una stagione intensa, fitta di incontri, di discussioni, di letture collettive, di prospettive di ricerca che, differenziatesi poi nel tempo, rimangono, tuttavia, un punto d'origine condiviso.

Il prof. Nino Recupero aveva insegnato a Catania, a Messina, a Trieste e infine a Milano. Il suo percorso di ricerca, pur centrato sul lavoro di storico, non aveva mai tralasciato gli iniziali interessi artistici, cinematografici e letterari, di anglistica e americanistica, ma anche di sociologia e antropologia, fino al più recente impegno di fondare una rivista basata sulla necessità di stabilire uno scambio fra uguali tra le due sponde del Mediterraneo.

Lezione Nino Recupero 2005 (Aula Magna del Rettorato, 30 marzo 2005):
prof. Giovanni Miccoli (Università degli Studi di Trieste), L’Italia cattolica e il fascismo

Lezione Nino Recupero 2006 (Aula Magna del Rettorato, 1 dicembre 2006):
prof. Paolo Macry (Università degli Studi Federico II di Napoli), Il fenomeno del crollo dello Stato nell’Europa del 1917
/18.

Stefano Cammelli
, storico contemporaneista, insegna presso il corso di laurea di "Economia del Turismo" dell'Università di Bologna. La sua poliedrica attività comprende anche la qualifica di musicologo (violinista, ha inciso quattro dischi in collaborazione con Roberto Leydi e Bruno Pianta ed è autore del volume "Musiche da ballo, balli da festa - Musiche tradizionali della montagna bolognese"). Oltre ad essere consulente sul turismo per la World Bank e per il Ministero degli Affari Esteri, è autore di alcune opere di narrativa (La maschera di Pacal, 1990; Tè verde, 1996; Sfida alla Cina, 2006). Tra le principali pubblicazioni scientifiche vanno ricordati: Al suono delle campane. Indagine su una rivolta contadina: i moti del macinato, Franco Angeli (1982) e i due recenti saggi: Storia di Pechino e di come divenne capitale della Cina, Il Mulino (2004) e Ombre cinesi - Indagine su una cultura che volle farsi nazione, Einaudi (2006). Segnaliamo inoltre: La "occidentalizzazione" della Cina: riflessioni su Cina, modernizzazione e nazionalismo cinese (Il Mulino, 3 / 2006).

(18 dicembre 2007)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina