Giovedì 17 aprile alle 19, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, Luca Parmitano incontra gli studenti catanesi (ingresso libero). Gli altri due astronauti della Spedizione ISS 36/37 a bordo della navicella russa Soyuz 35 - il comandante Fyodor Yurchikhin e il flight engineer Karen Nyberg - la cui presenza era stata precedentemente annunciata non saranno presenti.
Durante la sua permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la missione Volare, frutto di un accordo bilaterale tra l'Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa, Luca ha condotto oltre 30 esperimenti scientifici, effettuato due "passeggiate spaziali" e portato avanti compiti operativi, oltre alle operazioni di mantenimento dell'avamposto orbitante. Ma non solo. Luca Parmitano ha inviato foto, video e messaggi via Twitter e via Facebook sulla vita di bordo, rendendo così il grande pubblico partecipe di questa sua meravigliosa esperienza, che racconterà dal vivo a Catania dopo aver inaugurato il 31 marzo in videoconferenza da Houston la rassegna di film in lingua originale Learn by Movies (Leggi la sintesi del suo intervento - Guarda il video di Zammù tv).
Ad accogliere "Astro Luca" saranno il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia Antonio Insolia. A introdurre gli interventi degli astronauti sarà la prof.ssa Francesca Zuccarello, docente di Astrofisica e Astronomia.
Seguirà il racconto dell'esperienza di Fabio Leone, Paolo Capasso e Antonella Barbera, il team di "Sicilian Space Program", l'ironico esperimento scientifico che - grazie a un pallone sonda riempito di gas elio - ha inviato un cannolo ai confini dello spazio, a bordo della nave "Cannolo Transporter" (guarda il video dell'esperimento).
(17 aprile 2014)