Venerdì 13 settembre alle 16, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, si svolge il convegno di studi in ricordo del prof. Ignazio Maria Marino, ordinario di Diritto Amministrativo nell'Ateneo di Catania, scomparso il 15 febbraio 2012.
Ad aprire i lavori del convegno, dal titolo Ignazio Maria Marino, l'uomo e il giurista, sarà il rettore Giacomo Pignataro, presiede il prof. Guido Greco, docente all'Università di Milano e presidente dell'Associazione italiana dei Professori di Diritto Amministrativo. L'introduzione sarà a cura del prof. Sebastiano Licciardello (Università di Catania), seguiranno le relazioni dei docenti Franco Gaetano Scoca (emerito all'Università "La Sapienza" di Roma), Guido Corso (Università "Roma Tre"). Le conclusioni saranno affidate al prof. Giorgio Pastori, emerito all'Università "Cattolica" di Milano.
Marino è stato docente alla Facoltà di Giurisprudenza della LUM "Jean Monnet" in Puglia oltre che coordinatore del dottorato di ricerca europeo in Diritto Amministrativo, coordinatore del master in Amministrazione e gestione degli Enti Locali, presidente del corso di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni di Catania. Autore di numerose pubblicazioni riguardanti, fra l'altro, le autonomie pubbliche e private, il diritto degli enti locali, l'uso del territorio, il diritto del rischio.
(13 settembre 2013)