Mercoledì 17 aprile alle 9 (Sala C1, centro fieristico "Le Ciminiere"), incontro sulla missione AX-3. Partecipa l’astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei

Mercoledì 17 aprile alle 9 (Sala C1, centro fieristico "Le Ciminiere"), si svolge l'incontro "La scienza italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale - La missione AX-3 e il ruolo dell’ASI", organizzato dall’ASI, in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania.

L’evento offrirà studenti e imprenditori l’opportunità di incontrare esperti del settore spaziale, di approfondire gli obiettivi delle attività di ricerca nello spazio e di porre domande all’astronauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, pilota Ax-3.

In programma i saluti istituzionali di Enrico Trantino, sindaco della Città Metropolitana di Catania; di Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; di Aurelio Colagrande, Sottocapo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare. Seguirà il messaggio di saluto del ministro Adolfo Urso, dicastero delle Imprese e del Made in Italy.

La tavola rotonda, dalle ore 10:20, verterà sugli esperimenti ASI della Missione Ax-3. Coordina Barbara Negri, responsabile Unità volo umano e sperimentazione scientifica, Agenzia Spaziale Italiana.

Intervengono: Stefano Romano, professore ordinario di Fisica Nucleare e Subnucleare e direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università di Catania; Luca Vincenzo Maria Salamone, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana, Col. Walter Villadei, astronauta Aeronautica Militare.

Alle 11 si terrà la Sessione Q&A, ovvero gli studenti rivolgeranno domande all’astronauta Walter Villadei.

La missione Ax-3, fortemente voluta dal Ministero della Difesa, ha rappresentato per il Sistema Paese un’occasione di incrementare competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dall’Aeronautica Militare e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie, per amplificare la grande esperienza nazionale in ambito operativo, medico e tecnologico applicata allo spazio.

(17 aprile 2024)