Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

I luoghi di Goliarda

altri eventi in città
Sabato 13 aprile, a partire dalle 10, itinerario guidato nel quartiere San Berillo, teatro del romanzo “Io, Jean Gabin” di Goliarda Sapienza. Passeggiata di turismo letterario a cura dell’associazione Trame di quartiere

Sabato 13 aprile, a partire dalle 10, l’associazione Trame di quartiere organizza “I luoghi di Goliarda”, un itinerario guidato, frutto della ricerca storico-letteraria di Cono Cinquemani, del quartiere multietnico San Berillo, proprio nei luoghi dov'è nata e ha vissuto Goliarda Sapienza, attrice e scrittrice poliedrica e complessa, e che è teatro del romanzo “Io, Jean Gabin”.

Goliarda, figlia degli antifascisti Giuseppe Sapienza (avvocato socialista) e della sindacalista Maria Giudice (che nel 1944 firmò l'atto di fondazione dell'Unione Donne italiane - UDI), ha raggiunto il successo e l’attenzione del grande pubblico grazie alle pubblicazioni postume dei suoi libri. Attualmente è considerata tra le scrittrici più significative della letteratura italiana del Novecento.

Passeggiata di turismo letterario

Per un'ora e mezza si sarà immersi nel mondo della spavalda Modesta bambina, «carusa tosta», lasciata interi pomeriggi nel ventre sicuro del cinema Mirone, oggi cinema King, affascinata e che si identifica con l'icona anarchica del cinema francese, divenuta poi un personaggio indimenticabile della letteratura del Novecento. È da lì che si parte a scoprirla, appena uscita dal Cinema Mirone/King di Via Antonio de Curtis 14, a Catania.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a lab.culturale@tramediquartiere.org (contributo: 10 euro).

(13 aprile 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina