Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Political theory and practices of power: influences, contagions, dichotomies (XV-XIX centuries)

Giovedì 11 aprile alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale, sessione inaugurale del workshop internazionale di giovani studiosi "History and Power" (fino al 13 aprile)

Dall'11 al 13 aprile a Catania, al Palazzo Centrale d'Ateneo e al Monastero dei Benedettini, si svolge il workshop internazionale di giovani studiosi History and Power, dal titolo:"Political theory and practices of power: influences, contagions, dichotomies (XV-XIX centuries)".

L'evento, che ha i patrocini dell'Università di Catania, della Scuola Normale Superiore, dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania e dell'Accademia di Belle Arti di Catania, è organizzato da Lina Scalisi (Università di Catania), Giacomo Santoro (Scuola Normale Superiore) e Giovanni Contel (Istituto Italiano per gli Studi Storici).

Il tema

Analizzare il rapporto tra la teoria politica e le pratiche del potere in età moderna implica una riflessione, tra le altre, sulle dinamiche di binarietà tra le due categorie, alla luce dei più recenti orientamenti storiografici.

Come e quando la teoria politica ha influenzato le prassi e i riti del potere?

Come e quando l’esercizio del potere ha orientato, con le sue logiche e i suoi fattori, in modo coattivo o attraverso differenti agencies, i modi di pensare e rappresentare la politica?

È possibile inquadrare nessi di causalità diretti o trasversali tra la teoria e le prassi del potere? Le traiettorie convergono in maniera osmotica o sono, di contro, resistenti?

Quali sono le logiche delle operazioni politiche e culturali annesse, sottese o dichiarate? E, come si sono determinate, invece, delle dicotomie?

(11 aprile 2024)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina