"Perché studiare archeologia? Questo studio ha ancora un senso nel mondo di oggi e di domani?"

Lunedì 11 marzo alle 16:45, nell'aula A2 del Monastero dei Bendettini, primo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni de "I lunedì del classico"

Lunedì 11 marzo alle 16:45 nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini e online su MS Teams, avrà luogo il primo appuntamento del terzo ciclo di seminari e convegni "I lunedì del classico. Seminari catanesi di scienze antiche", promosso dai docenti Monica Centanni, Paolo B. Cipolla, Giovanna R. Giardina, Orazio Licandro e Daniele Malfitana.

Gli incontri hanno carattere interdisciplinare e costituiscono l’occasione per dialogare sul valore dei classici come risorsa di un presente che interroga il passato. Il tema trattato verterà sull'archeologia, disciplina che, fra le scienze storiche, ha subìto nel corso degli ultimi anni i cambiamenti più incisivi, non soltanto per quanto riguarda metodi e strumenti per l’analisi del dato materiale, ma anche il significato e la funzione sociale della conoscenza storica da essa prodotta. Ciò richiede una profonda revisione della formazione professionale delle nuove generazioni di archeologi per la quale è essenziale uno sforzo collettivo che coinvolga università, enti di ricerca e di tutela, amministrazioni territoriali, associazioni di categoria, imprenditori privati e terzo settore.

L’iniziativa nasce dalla volontà del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Scuola Superiore di Catania, della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale di Studi Tardoantichi e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, per favorire un maggior coinvolgimento degli studenti e un’apertura all’esterno, oltre il perimetro accademico, delle scienze antiche.

È prevista la possibilità del riconoscimento di CFU per gli studenti frequentanti in presenza.

(11 marzo 2024)