Venerdì 8 marzo alle 11, nell'aula magna del CUS Catania (ingresso Via Santa Sofia), in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne 2024, prende il via la manifestazione "Benessere, prevenzione, sostenibilità - Dialogo aperto con la Generazione Z" organizzata dall'Università di Catania e dal CUS Catania.
L'iniziativa vuole essere un momento di confronto e di riflessione su tematiche di grande attualità, quali il benessere psicofisico, la prevenzione, la parità di genere e la sostenibilità, rivolta principalmente a studenti e studentesse dell'Università di Catania, oltre che al personale docente e tecnico amministrativo, ma anche alla cittadinanza.
L'intento è quello di ribadire i valori e gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare gli Obiettivi 3 e 5 ovvero "Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età" e "Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze".
Al termine dell’incontro, nelle palestre del CUS, verranno svolte attività pratiche e lezioni open di Tecniche di autodifesa, Functional Training e Pilates Mat.
Dopo i saluti istituzionali del direttore generale dell’Università di Catania Corrado Spinella, della consigliera del CUS Laura Vagnoni, dei delegati del rettore Giuseppe Inturri (Coordinamento della Sostenibilità), Alessia Tricomi (Terza Missione) e Germana Barone (presidente Comitato Unico di Garanzia), la delegata alle Pari opportunità, Adriana Di Stefano, modererà gli interventi di esperti su varie tematiche.
Sul tema "Il ruolo dell’Università di Catania nello sviluppo delle politiche di sostenibilità" interviene Agata Basile (servizio Politiche per la sostenibilità, Area Terza Missione); Antonella Agodi, direttrice del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “G. F. Ingrassia” interviene su "Prevenzione e stili di vita: un approccio di genere". Clelia Zarbà (Servizio prevenzione e protezione dai rischi, Università di Catania) terrà invece un intervento dal titolo "Stress: prevenzione per tutelare il benessere". All'incontro partecipa anche Salvo Filetti (Compagnia della bellezza) con un intervento dal titolo "Generazione ribelle: libera la tua forza interiore".
Il tema della violenza di genere sarà affrontato da vari punti di vista: Anna Agosta (Associazione Thamaia Onlus) parlerà di "Centro antiviolenza: percorsi di fuoriuscita dalla violenza tra accoglienza e lavoro di rete"; la Consigliera di fiducia dell'Università di Catania, Maria Concetta Tringali, illustrerà l'aspetto "Discriminazioni, molestie e mobbing: cosa sono e perché parlarne con la Consigliera di fiducia". A concludere la sessione informativa sarà l'intervento "La lotta contro la violenza di genere: il ruolo delle forze dell'ordine" a cura di Maria Cristina Fatuzzo (Polizia Di Stato - Questura di Catania).
Ore 13:00
Ore 14:00
Ore 15:00
(08 marzo 2024)