L’arte della miniatura: alfabeti speciali

Domenica 3 marzo alle 10:30 laboratorio ludico-didattico al Monastero dei Benedettini, a cura di Officine Culturali

Domenica 3 marzo alle 10:30, al Monastero dei Bendettini “Il piccolo chiassoso, spassoso club di Officine Culturali” ritorna con il laboratorio “L’arte della miniatura: alfabeti speciali” organizzato da Officine Culturali.

Bambini e bambine intraprenderanno un viaggio nel tempo attraverso le colorate stanze, i rigogliosi giardini e i labirintici corridoi del Monastero dei Benedettini andando alla scoperta di un’arte antichissima: quella di illustrare e decorare gli antichi manoscritti, tramandata dai monaci amanuensi che un tempo abitavano il complesso monastico. Conclusa la passeggiata, i piccoli partecipanti e le piccole partecipanti, secondo la preziosa tecnica del codice miniato, realizzeranno l’iniziale del loro nome e la decoreranno grazie a pennelli, colori e tanta creatività.

Il laboratorio, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict, è rivolto a bambini e bambine tra i 7 e gli 11 anni. Per partecipare all’attività è necessaria la prenotazione acquistando il biglietto

(03 marzo 2024)