Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Etna 1669 - Storie di lava a 350 anni dalla grande eruzione

Lunedì 19 febbraio alle 15, a Villa San Saverio (Scuola Superiore dell’Università di Catania), presentazione del volume realizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Lunedì 19 febbraio alle 15, a Villa San Saverio (Scuola Superiore dell’Università di Catania), si terrà la presentazione del volume “Etna 1669 - Storie di lava a 350 anni dalla grande eruzione”.

Il testo, edito dalla Regione Siciliana, rappresenta il prodotto finale della lunga rassegna di appuntamenti che, dal 2019, hanno celebrato con conferenze e mostre i 350 anni dall’evento che sconvolse il territorio etneo e le sue popolazioni.

Tra questi, la mostra omonima che l’Università di Catania è stata orgogliosa di accogliere nel 2021 nella sede del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, finanziata dalla Regione Siciliana, curata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania in collaborazione con il Sistema Museale dell’ateneo catanese e realizzata con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha contribuito alla realizzazione del volume curando gli aspetti scientifici e storici dell’eruzione e mettendo a disposizione del pubblico le ricerche specialistiche che, negli anni, lo hanno reso un ente di eccellenza nel panorama vulcanologico internazionale.

Il volume

L’eruzione del 1669 rappresenta uno tra gli eventi di maggior rilievo nella storia della vulcanologia italiana dell’ultimo millennio. Il volume racconta questa eruzione straordinaria con diversi saggi che ricostruiscono da un punto di vista vulcanologico il complesso fenomeno eruttivo e la sequenza sismica associata all’intrusione magmatica, nonché gli effetti dell’impatto territoriale e antropico dell’eruzione nel breve e nel lungo periodo e la diffusione delle relazioni giornalistiche contemporanee che resero l’Etna e la sua eruzione, per la prima volta, un fenomeno mediatico di portata internazionale.

(19 febbraio 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina