Darwin Day 2024

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio, giornate di studio per celebrare il padre dell’Evoluzionismo e il pensiero scientifico

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio si celebra anche a Catania il padre dell’Evoluzionismo, Charles Darwin, in occasione del Darwin Day 2024.

L'incontro del 12 febbraio sarà aperto alle 15:30, nell'aula "Giacomini" dell'Orto Botanico, dal rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, dal direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Rosolino Cirrincione, dalla  direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, dalla presidente di SBI sezione Sicilia Maria Paola Germanò e da Corrado Bianca, segretario regionale Ente Fauna Siciliana.

Seguiranno le relazioni dei docenti Daniele Musumeci, dal titolo "Charles Darwin (1809 -1882): una biografia critica", di Giovanni Altadonna ("Alfred Russell Wallace e la selezione naturale") e di Alberto Giovanni Biuso ("Evoluzionismo, un paradigma").

Al termine, un dibattito coordinato da Gian Pietro Giusso del Galdo.

Martedì 13 febbraio i lavori spostano nell'aula "Longo" della Sezione di Biologia Animale del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, dove, a partire dalle 16, interverranno Carmelo Ferlito ("L'evoluzionismo di Darwin e la società umana"), Carmelo Monaco ("Charles Darwin geologo") e Giorgio Sabella ("Evoluzione del rapporto tra scienza e tecnologia").

Chiude l'incontro un dibattito coordinato da Fabio Massimo Viglianisi.

(12 febbraio 2024)