Venerdì 1° dicembre alle 10:30, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze, convegno sui temi dell’amministrazione digitale e dei rischi ambientali

Venerdì 1 dicembre alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa), si svolge il convegno "Il Diritto amministrativo nella post-modernità: globalizzazione, digitalizzazione e cambiamenti climatici". L’incontro si apre con i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa Roberto Cellini, del direttore CdLM in Economia e Politiche Pubbliche Isidoro Mazza, del direttore del CdL in Economia Benedetto Torrisi.

I lavori sono coordinati dal prof. Antonio Barone (Diritto amministrativo, Unict), che organizza l'evento insieme al prof. Angelo Giuseppe Orofino (Università LUM "Giuseppe Degennaro").

Il programma

Durante l'incontro, illustri studiosi del diritto pubblico italiano ed europeo dibattono sui temi dell’amministrazione digitale e dei rischi ambientali. La società digitale è oggi chiamata a giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo umano sotto molteplici aspetti, come (ad esempio) la cybersicurezza, l’e-procurement, gli smart contracts, il fascicolo sanitario elettronico e i connessi problemi di privacy, i trasporti, l’e-learning/e-education, l’ambiente, l’edilizia, le telecomunicazioni, i rifiuti, la giustizia.

Intervengono, in particolare, Jean Bernard Auby (Università di Parigi Science Po), JoséEsteve Pardo (Università di Barcellona), Maria Alessandra Sandulli (Università di Roma Tre), Aristide Police (Università LUISS G. Carli). La conclusione die lavori è affidata a Francesco Manganaro, Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA).

(01 dicembre 2023)