(S)chool for (S)aving (C)lassics

Martedì 28 novembre alle 15, nell'aula magna di Villa San Saverio, tavola rotonda sulle nuove prospettive degli studi di Antichistica, organizzata dalla Scuola Superiore di Catania e dal Disum

Martedì 28 novembre alle 15, nell'aula magna di Villa San Saverio (via Valdisavoia, 9 - Catania), si svolge la tavola rotonda dal titolo «(S)chool for (S)aving (C)lassics». Nuove prospettive sugli studi di Antichistica: dalla Scuola Superiore di Catania al contesto internazionale, organizzata dalla Scuola Superiore di Catania in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici.

L'evento rientra nel programma delle iniziative dipartimentali volte a celebrare i 25 anni della Scuola Superiore di Catania.

Aprono l'iniziativa i saluti di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Daniele Malfitana (presidente della Scuola Superiore di Catania), Maria Caterina Paino (direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche) e Adriana Di Stefano (coordinatrice della Classe di Scienze umanistiche e sociali, SSC).

Intervengono Alice Borgna (Università del Piemonte Orientale), Jenny Strauss Clay (University of Virginia), Laurent Pernot (Université de Strasbourg - Paris, Académie des Inscriptions et Belles Lettres), Athanassios Vergados (Newcastle University) e Paolo Mastandrea (Università Ca' Foscari Venezia), che presenterà anche il volume "Sagaci corde. Studi di Filologia classica per Rosa Maria D'Angelo e Antonino Maria Milazzo" (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2023).

Introduce e modera Orazio Portuese (Università di Catania).

(28 novembre 2023)