Immaginari del turismo: l’identità e il branding nell’area Mediterranea

Lunedì 27 e martedì 28 novembre, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, conferenza sul fenomeno turistico nel Mediterraneo e nel Sud in generale, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Lunedì 27 e martedì 28 novembre, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge la conferenza "Immaginari del turismo: l’identità e il branding nell’area Mediterranea", organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Nata dal lavoro interdisciplinare del progetto di ricerca biennale del Dsps, “Mediterranean Tour: viaggi, circuiti politici, rappresentazioni e turismo tra età moderna e contemporanea”, questa conferenza affronta i temi del fenomeno turistico nel Mediterraneo e nel Sud in generale.

I contributi presentati seguono un approccio multi o inter-disciplinare comprendente diversi ambiti di ricerca in campo umanistico tra cui, ma non solo, linguistica, storia, economia, letteratura, filosofia, sociologia, antropologia, geografia.

Numerosi autori attribuiscono un valore rilevante ai concetti di "identità" e "autentico" come elementi caratterizzanti l'immagine di una destinazione, e per la promozione di forme di turismo sostenibile.

A questi si aggiunga la nozione euristica di "immaginario", sempre più ricorrente nelle scienze sociali per definire lo scenario turistico ed i fenomeni associati.

Oggi questi concetti sono considerati determinanti nella scelta turistica, e rappresentano elementi chiave per lo sviluppo degli aspetti culturali di molte destinazioni.

Temi centrali della conferenza sono le implicazioni sociali e culturali legate agli immaginari turistici e alle identità dei luoghi dell'area del Mediterraneo, e alle loro rappresentazioni, come strumenti analitici che possono favorire e stimolare un dibattito scientifico di grande attualità.

(27 novembre 2023)