1923-2023 | Centenario di fondazione della Scuola di specializzazione in Beni archeologici

Venerdì 1° dicembre alle 11:30, a Palazzo Vermexio di Siracusa, evento celebrativo per i 100 anni della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Catania

Venerdì 1° dicembre alle 11:30, a Palazzo Vermexio di Siracusa, si celebra il Centenario di fondazione della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell'Università di Catania.

Ospite illustre sarà il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Prenderanno parte all'evento, oltre al rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo e alla direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, anche il direttore della Scuola archeologica di Atene Emanuele Papi, il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e paesaggistici Gerardo Villanacci e il dirigente generale dell'Assessorato regionale BBCC Mario La Rocca.

A introdurre la giornata celebrativa sarà il direttore della SSBA Daniele Malfitana, alla presenza del sindaco di Siracusa Francesco Italia, del presidente della struttura didattica di Architettura e Patrimonio culturale di Unict Fausto Carmelo Nigrelli, dell'assessore comunale ai beni culturali Fabio Granata, del dirigente generale dell'assessorato regionale BBCC Mario La Rocca, del Soprintendente ai beni culturali di Siracusa Salvatore Martinez e dell'allieva della SSBA Gaia La causa.

Nel corso dell'evento sarà illustrato il piano strategico a medio/lungo termine della Scuola, costruito su una didattica innovativa affiancata da una pluralità di esperienze (in aula, sul campo e in laboratorio) per preparare il futuro delle giovani forze, professionisti di un domani fatto di imprenditoria, di conoscenza trasformata in prodotto, di scavi preventivi visti come strumenti per la definizione di una professione che stenta ad essere riconosciuta come tale.

In occasione dell'evento celebrativo sarà presentato inoltre il volume “Un secolo di archeologia. 1923-2023. Ricerca, Tutela, Valorizzazione, Gestione” (Erma di Bretschneider, 2023), al quale hanno contribuito sia la governance della Scuola sia allieve e allievi dell’ultimo biennio.

L'evento potrà essere seguito in diretta streaming tramite il canale YouTube dell'Università di Catania.

A seguire, visita della sede di Palazzo Chiaramonte (inaugurato a gennaio 2023), del Museo archeologico regionale "Paolo Orsi", del Teatro Greco e del Parco archeologico della Neapolis di Siracusa.

(01 dicembre 2023)