Conferenza finale Progetto GIFLUID

Venerdì 17 novembre alle 9, nell'Aula magna del Polo Bioscientifico del Di3A, conferenza sullo stato dell’arte nella gestione dei deflussi urbani e sub-urbani tramite infrastrutture verdi

Venerdì 17 novembre alle 9, nell'Aula magna del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente - Di3A (via S. Sofia 100, Catania), si svolge la conferenza finale del Progetto GIFLUID (Green Infrastructures to mitigate flood risks in Urban and sub-urban areas and to improve the quality of rainwater discharges, Programma INTERREG V-A ItaliaMalta 2014-2020).

Il progetto, del quale è capofila il Di3A e partner l’Energy Water Agency (Malta), il Dipartimento Regionale Tecnico della Regione Siciliana, il Rabat Local Council (Malta) ed il comune di Aci Castello, ha avuto l’obiettivo di promuovere alcune soluzioni sostenibili per la gestione delle acque di pioggia nelle aree urbane e suburbane tramite l’impiego di infrastrutture verdi o soluzioni basate sulla natura (nature based solutions) nei territori transfrontalieri siculo-maltesi: tetti verdi, giardini pluviali (rain garden), pavimentazioni permeabili, trincee d’infiltrazione, ecc.

La conferenza si propone di illustrare le attività svolte nel progetto GIFLUID e di tracciare uno stato dell’arte sulla gestione dei deflussi urbani e sub-urbani tramite infrastrutture verdi, con una speciale attenzione sull’area metropolitana di Catania e su alcune aree urbane del territorio di Malta.

Per l'occasione verranno organizzate delle visite guidate al tetto verde, realizzato nell’ambito del progetto GIFLUID presso il polo Bioscientifico dell’Università di Catania.

La conferenza è organizzata dal Di3A in collaborazione con i partner del progetto GIFLUID: l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, e il CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria.

La partecipazione è gratuita previa registrazione e dà diritto al riconoscimento di 0,25 CFU per gli studenti iscritti ai CdS del Di3A dell'Università di Catania.

L’Ordine degli Ingegneri di Catania ha riconosciuto ai propri iscritti 3 CFP.

(17 novembre 2023)