Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Baghdad, i giorni del sequestro

Martedì 21 novembre all'ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla e mercoledì 22 novembre al Monastero dei Benedettini di Catania, incontro con la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena

Martedì 21 novembre alle 10, nell'aula 2 dell'ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla, si svolge la presentazione del romanzo grafico "Baghdad, i giorni del sequestro" (Round Robin 2022), di Giuliana Sgrena.

La giornalista e scrittrice dialogherà con il pubblico e racconterà la violenza psicologica subita durante il suo rapimento in Iraq.

L'evento sarà replicato mercoledì 22 novembre alle 16, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini di Catania.

L'iniziativa è promossa in occasione della "Settimana internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne" nell'ambito del progetto "Voci di donne. Studi storici, religiosi e linguistici" (progetto Pia.Ce.Ri).

(21 novembre 2023)

ALLEGATI

Scarica il programma - Catania

Unict contro la violenza sulle donne

  • Violenza di genere: la cultura, l'educazione, la prevenzione e la tutela delle vittime: Giovedì 23 novembre alle 15:30, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini di Catania, convegno in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (23 novembre 2023)
  • Costituzione, donne e politiche di genere contro ogni forma di violenza: Mercoledì 22 novembre alle 15, nell'aula C del Polo didattico "Virlinzi" (Dipartimento di Giurisprudenza), conferenza in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne (22 novembre 2023)
  • Baghdad, i giorni del sequestro: Martedì 21 novembre all'ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla e mercoledì 22 novembre al Monastero dei Benedettini di Catania, incontro con la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena (21 novembre 2023)
  • Femminicidio ieri, oggi, domani. Le storie, le azioni, le prospettive: Da lunedì 20 a mercoledì 22 novembre nelle sedi del Dipartimento di Scienze della Formazione, eventi in occasione della settimana contro la violenza sulle donne (20 novembre 2023)
  • Parole-chiave | Violenza sulle donne: Venerdì 17 novembre alle 16, nell'Aula 2 dell'ex Convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), incontro organizzato nell'ambito del ciclo "Parole-chiave - Piccolo lessico della contemporaneità" (17 novembre 2023)
  • RINVIATO | Un altro domani - Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive: La proiezione del docufilm e l'incontro con gli autori previsti per giovedì 16 novembre al Monastero dei Benedettini, sono rinviati a data da destinarsi (16 novembre 2023)
  • Vite di donne nella storia - Anche la cancellazione è violenza: Martedì 14 novembre alle 11, a Villa Citelli, inaugurazione della mostra nell'ambito della Settimana internazionale contro la violenza sulle donne. Visitabile fino al 1° dicembre (14 novembre 2023)
  • I percorsi storici della discriminazione e della violenza di genere: Lunedì 13 novembre, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità e online su MS Teams, incontro sul libro "MaLeFemmine? Itinerari storico-giuridici di una parità incompiuta" (Editoriale Scientifica) (13 novembre 2023)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina