Kick-off meeting per lo Spoke 8 di Grins sulla sostenibilità sociale

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre (aula magna, Palazzo delle Scienze e online su MS Teams), il Dipartimento di Economia e Impresa ospita l'incontro di aggiornamento sulle attività di ricerca coordinate dall’ateneo di Catania

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre, nell'aula magna del Palazzo delle Scienze (Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia 55), si terrà l'incontro dei ricercatori delle università che fanno capo allo Spoke 8 ("Social Sustainability") del partenariato esteso finanziato dal PNRR "Grins - Growing Resilient, Inclusive, Sustainable".

Grins

Grins è un partenariato esteso di cui fanno parte 27 organizzazioni, università e imprese che, con un team di oltre 350 studiosi, producono ricerca di frontiera nello spettro delle scienze economiche-politico-sociali e delle scienze dei dati.

L’obiettivo di Grins è fornire evidenze scientifiche che orientino le politiche pubbliche e le scelte di cittadini e aziende in contesti decisionali complessi. La mission del progetto si traduce nella creazione della piattaforma digitale Amelia per poter dare accesso a dati, strumenti di analisi e reportistica di alta qualità, in modo tempestivo e facilmente consultabile per permettere di comprendere la realtà sociale, economica e ambientale del Paese a tutti gli attori del sistema economico: pubbliche amministrazioni, policy makers, ricercatori, imprese e famiglie.

Il progetto Grins si articola in 9 Spoke. Lo Spoke 0 è dedicato allo sviluppo della piattaforma Amelia e alle iniziative di divulgazione ed exploitation. Gli altri 8 sono tematici e forniscono allo Spoke 0 le analisi e i dati che saranno a loro volta elaborati dalla piattaforma e pronti per essere utilizzati.

Lo Spoke 8 sulla sostenibilità sociale

Allo Spoke 8, guidato dall'Università di Catania, fanno capo le ricerche e le attività più direttamente legate ai temi della sostenibilità sociale e dell'inclusione, ingredienti fondamentali per garantire una crescita sostenibile ed equilibrata.

Il kick-off meeting dello Spoke 8

Nel corso delle giornate di studio e di presentazione delle attività, il 23 e 24 novembre 2023, interverranno, oltre agli studiosi impegnati nelle attività di ricerca, alcuni testimoni, espressione degli stakeholders locali. Tra questi, la dott.ssa Agata Pappalardo, Dirigente scolastico Istituto “Malerba” di Catania, il dott. Roberto Di Bella, presidente del Tribunale dei Minori di Catania e il dott. Emiliano Abramo, presidente della Comunità di Sant'Egidio di Catania.

(23 novembre 2023)