Venerdì 10 novembre alle 16, nella sala "Giacomini" dell'Orto Botanico di Catania, si tiene la presentazione del nuovo libro di Antonella Agnoli.
Antonella Agnoli è un’instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano.
Dopo i saluti di Gian Pietro Giusso del Galdo responsabile scientifico dell’Orto Botanico, e di Gabriella Raciti bibliotecaria dell’Orto Botanico, dialogheranno con l’autrice: Teresa Consoli docente di Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale, Simona Inserra docente di Biblioteconomia, Carlo Colloca docente di Sociologia urbana e Francesco Mannino presidente di Officine Culturali. Modera l’incontro Daniela Iacobello, presidente AIB Sicilia.
A partire dal suo ultimo saggio e attraverso un dialogo a "più voci" avremo l'occasione di riflettere sul ruolo delle biblioteche quali infrastrutture culturali e sociali indispensabili, veri e propri snodi di una rete di relazioni e di opportunità per la comunità; luoghi capaci di ampliare e reinterpretare la loro funzione storica per divenire parti di un ecosistema culturale attivo all'interno di città che sappiano prendersi cura degli individui e dei gruppi.
L’evento è a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione Sicilia, in collaborazione con l’Università di Catania.
(10 novembre 2023)