La casa di tutti. Città e biblioteche

​Venerdì 10 novembre alle 16, nella sala "Giacomini" dell'Orto Botanico di Catania, presentazione del nuovo libro di Antonella Agnoli

Venerdì 10 novembre alle 16, nella sala "Giacomini" dell'Orto Botanico di Catania, si tiene la presentazione del nuovo libro di Antonella Agnoli.

Antonella Agnoli è un’instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano.

Dopo i saluti di Gian Pietro Giusso del Galdo responsabile scientifico dell’Orto Botanico, e di Gabriella Raciti bibliotecaria dell’Orto Botanico, dialogheranno con l’autrice: Teresa Consoli docente di Sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale, Simona Inserra docente di Biblioteconomia, Carlo Colloca docente di Sociologia urbana e Francesco Mannino presidente di Officine Culturali. Modera l’incontro Daniela Iacobello, presidente AIB Sicilia.

A partire dal suo ultimo saggio e attraverso un dialogo a "più voci" avremo l'occasione di riflettere sul ruolo delle biblioteche quali infrastrutture culturali e sociali indispensabili, veri e propri snodi di una rete di relazioni e di opportunità per la comunità; luoghi capaci di ampliare e reinterpretare la loro funzione storica per divenire parti di un ecosistema culturale attivo all'interno di città che sappiano prendersi cura degli individui e dei gruppi.

L’evento è a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Sezione Sicilia, in collaborazione con l’Università di Catania.

(10 novembre 2023)