El día que conocí a Jorge Luis Borges

Giovedì 26 ottobre alle 16, nell’aula magna dell’ex Distretto militare di Ragusa Ibla, incontro con lo scrittore argentino Fabio Wasserman

Giovedì 26 ottobre alle 16, nell’aula magna dell’ex Distretto militare di Ragusa Ibla (via Dott. Solarino, 87) si terrà un incontro con lo scrittore argentino Fabio Wasserman sul tema "El día que conocí a Jorge Luis Borges. La literatura hispanoamericana de ayery de hoy" ("Il giorno in cui incontrai Jorge Luis Borges. La letteratura ispano-americana di ieri e di oggi"), a cura della Struttura Didattica Speciale di Ragusa.

Scrittore, poeta e bandoneista nato a Buenos Aires e laureato in Scienze Sociali, Wasserman ha fondato e diretto la casa editrice “Del Subsuelo Editores” ed è stato presidente della Società degli Scrittori di Buenos Aires.

Recentemente la sua raccolta di racconti "El lado solitario del rio" è stata pubblicata in Italia dalla casa editrice ragusana Operaincerta, col titolo di "La sponda solitaria del fiume" (traduzione di Antonio Nazzaro).

Significativo è per l’autore il contatto con una piccola casa editrice che, come sempre nell’editoria indipendente, opera le proprie scelte editoriali fuori dalle più grandi logiche commerciali.

Tema della conferenza sarà una panoramica sull’evoluzione della letteratura ispano-americana, che ruoterà intorno a un punto d’osservazione del tutto privato e personale: il ricordo dell’incontro, avvenuto nel contesto di una dittatura militare, dell’allora diciassettenne Wasserman con Jorge Luis Borges, già prossimo alla morte.

(26 ottobre 2023)