Circular economy and policy

Giovedì 19 ottobre alle 12, nell'aula F di Palazzo Pedagaggi, presentazione del volume di Sebastiano Patti sul tema dell'economia circolare, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Giovedì 19 ottobre alle 12, nell'aula F di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), si svolge la presentazione del libro "Circular Economy and policy. Sustainability, Environmental, and Social Perspectives" (Springer, 2023), di Sebastiano Patti, organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

Interviene l'autore, introduce Vincenzo Asero (docente di Regional Economics, Dsps).

Il tema

Il libro utilizza approcci economici e politici per evidenziare gli aspetti di sostenibilità, ambientali e sociali dell’economia circolare, trattando l’economia circolare nella prospettiva del mercato, compresi i collegamenti tra consumo e sostenibilità e come è possibile raggiungere l’equilibrio tra redditività e sostenibilità ambientale.

L’autore utilizza anche un approccio di valutazione del ciclo di vita per migliorare e valutare le strategie di economia circolare per aiutare a determinare le conseguenze ambientali, sociali ed economiche di un prodotto.

I capitoli illustrano modelli di business circolari e comportamenti di consumo sostenibile nel settore pubblico, misurando anche l’ecoefficienza e gli impatti sulla sostenibilità.

(19 ottobre 2023)