Futuro e competenze - La sfida della transizione ecologica

​Lunedì 23 ottobre alle 10, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità, incontro sulla tutela dell'ambiente promosso da Europe Direct Catania in collaborazione con Unict

Lunedì 23 ottobre alle 10, nell’auditorium dell’ex Chiesa della Purità (via Santa Maddalena 29, Catania), si svolge l'incontro “Futuro e competenze. La sfida della transizione ecologica”, promosso da Europe Direct Catania in collaborazione con i Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania e con il Centro di Documentazione Europea.

Aprono l'incontro i saluti di Salvo Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Pinella Di Gregorio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e di Rosario Sapienza, responsabile accademico del Centro di Documentazione Europea (CDE).

Intervengono Francesco Caudullo, responsabile documentalista del CDE (“Riflessioni introduttive sulla transizione ecologica”); Daniela Fisichella, docente di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea (“Capitale naturale e pensiero verde nell’Unione europea”); Marisa Meli, responsabile del master in Diritto dell’Ambiente e Gestione del Territorio (“Le comunità energetiche”); Mara Benadusi, docente di Antropologia Culturale (“Zone oniriche. Gli immaginari della transizione nel polo petrolchimico del siracusano”); Claudia Vittorio, project manager del JO Group (Progetto She Founder: la transizione ecologica come opportunità per l'imprenditorialità giovanile in Europa”); Luca Ruggiero, docente di Geografia Economico-Politica (“Difendere e promuovere la biodiversità nei contesti a rischio: le proposte del progetto Horizon Biotraces”); Carlo Nicolais, vice president institutional relations, communication & sustainability di Maire Tecnimont (La transizione energetica per la mobilità e l’industria”); Vincenzo Memoli, docente di Scienze Politiche ("Ambiente e opinione pubblica: il caso italiano”).

Modera Giuseppe Ursino, presidente della ONG Osservatorio e-Medine e CEO del cluster di aziende JO Group.

Il tema

La tutela dell’ambiente è uno dei grandi pilastri tematici contemporanei, come la digitalizzazione, l’innovazione, la produzione e il consumo responsabili e la ricerca e sviluppo (R&S).

La prospettiva dell’evento del 23 ottobre terrà conto di tutti questi aspetti così diversi tra di loro e tuttavia chiamati a integrarsi per realizzare un obiettivo unico e omogeneo: promuovere e descrivere una visione complessiva della transizione ecologica, coinvolgendo attori e istituzioni delle scienze giuridiche e sociali.

È possibile registrarsi all’evento su Eventbrite. La sottoscrizione è facoltativa.

(23 ottobre 2023)