A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia

Domenica 22 ottobre alle 10:30, al Monastero dei Benedettini, laboratorio ludico nell'ambito degli appuntamenti “Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali”

Domenica 22 ottobre alle 10:30, al Monastero dei Benedettini di Catania, appuntamento con il laboratorio “A spasso nella storia: un tuffo nell’archeologia” nell'ambito de “Il piccolo, chiassoso, spassoso club di Officine Culturali”. Il laboratorio è rivolto ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Bambini e bambine saranno condotti in una spedizione archeologica alla scoperta dei resti delle antiche civiltà al Monastero dei Benedettini. Dopo aver ripercorso la storia della Collina di Montevergine e osservato gli antichi mosaici romani nel seminterrato cinquecentesco, si sposteranno nella zona di scavo archeologico simulato allestito presso l’antica strada romana: il Decumanus Maximus. Qui avrà inizio la seconda fase dell’attività: indossati i caschetti e impugnate le palette, i giovani archeologi e le giovani archeologhe inizieranno un’attività di scavo alla ricerca di reperti antichi. Vivendo in prima persona le fasi principali dello svolgimento di uno scavo archeologico, i piccoli e le piccole partecipanti trascorreranno una mattinata all’insegna della storia e dell’archeologia, portando alla luce i reperti, interpretando e ipotizzando la loro datazione.

Domenica 22 ottobre, inoltre, chi accompagnerà i bambini e le bambine potrà partecipare alle visite guidate al Monastero dei Benedettini con un biglietto ridotto. Le visite guidate si svolgeranno ogni ora dalle 10:00 alle 17:00 e per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per partecipare all’attività acquistare il biglietto online su www.monasterodeibenedettini.ito o presso l’Info Point del Monastero dei Benedettini nei giorni precedenti all’iniziativa

(22 ottobre 2023)