Sea Marvel, un progetto italo-maltese per la tutela della biodiversità

Venerdì 20 ottobre alle 9, al Monastero dei Benedettini, presentazione dei risultati del progetto Interreg Italia-Malta, mirato alla tutela della biodiversità marina

Venerdì 20 ottobre alle 9, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si svolge la conferenza "Sea Marvel, un progetto italo-maltese per la tutela della biodiversità", che presenterà gli obiettivi raggiunti dal progetto Interreg Italia – Malta “SEA MARVEL – Save, Enhance, Admire Marine Versatile Life”, mirato alla tutela della biodiversità marina e alla valorizzazione dei Siti Natura 2000.

Il progetto, che ha visto cooperare l’Università di Catania e l’Università di Malta con la collaborazione di numerosi stakeholder, è stato incentrato su ricerca scientifica, citizen science, didattica, sensibilizzazione, divulgazione e formazione dei giovani, coinvolgimento degli stakeholders del territorio, iniziative, monitoraggi marini.

La conferenza finale si aprirà con i saluti di Francesco Priolo, rettore dell'Università di Catania, Alfred J. Vella, rettore dell'Università di Malta, del ministro italiano per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci e del ministro maltese all’Ambiente Miriam Dalli, dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana e del sindaco di Catania Enrico Trantino.

I lavori, moderati da Alfio Russo, direttore responsabile di UnictMagazine, proseguiranno con l’intervento del prof. Iuri Peri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e coordinatore scientifico del progetto Sea Marvel che illustrerà i risultati del progetto.

Dalle 11 si articoleranno le varie presentazioni dei work package di progetto a cui i teams di ricercatori dei due atenei cooperanti hanno lavorato per un triennio: “Supporto ai siti Natura 2000” curato dai professori Joseph Vella, Adriana Vella e dal team di Conservation Biology Research Group della Facoltà di Scienze dell’Università di Malta; “Aumentare la consapevolezza” con l’introduzione della project manager Sea Marvel, dott.ssa Stena Paternò, e dei ricercatori del Di3A; “Sperimentare il cambiamento” con l’intervento della coordinatrice di ricerca dott.ssa Clara Monaco e dei ricercatori del Di3A.

Al termine della prima sessione è prevista la consegna delle targhe di riconoscimento agli istituti scolastici che hanno siglato il protocollo “Scuole Plastic Free” e a coloro che sono divenuti “Sentinelle del Mare” come gli studenti, i pescatori, gli armatori, i diportisti e i comandanti.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16, i lavori proseguiranno con la seconda sessione, che prevede una tavola rotonda incentrata sulla gestione partecipata dei Siti Natura 2000, moderata dal dott. Fabio Pirrotta, team leader della DG Environment della Commissione Europea. Vi prenderanno parte i rappresentanti dei partner associati al progetto Sea Marvel come gli enti Ispra, Accobams, Life e le aree marine protette di “Capo Milazzo”, “Isole Ciclopi”, “Isole Pelagie”, la Riserva naturale orientata “Oasi del Simeto” e gli stakeholders della Cooperativa di pescatori “Marina” di Patti e l’Associazione Armatori di Lampedusa.

Nel corso della conferenza sarà possibile visitare, dalle 9 alle 16, la mostra fotografica del progetto Sea Marvel allestita nel Chiostro  di Levante del Monastero dei Benedettini.

(20 ottobre 2023)