Cloud Empires

Lunedì 23 ottobre alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, lectio di Vili Lehdonvirta (Università di Oxford), in occasione dell'avvio delle lezioni del corso di laurea magistrale in "Sociologia delle Reti, dell'informazione e dell'Innovazione"

Lunedì 23 ottobre alle 10:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si tiene la lectio di Vili Lehdonvirta (Università di Oxford), in occasione dell'inaugurazione del primo ciclo di lezioni del corso di laurea magistrale in "Sociologia delle Reti, dell'informazione e dell'Innovazione"

Il prof. Vili Lehdonvirta, è sociologo dell'economia e del lavoro presso l'Oxford Internet Institute, uno dei principali enti di ricerca sul digitale e sul suo impatto socio-economico, e ha condotto diverse ricerche sull'impatto di app e piattaforme sui mercati e il mondo del lavoro. È stato infatti il principal investigator del progetto "ERC iLabour" e la sua attività di analisi si estende dall'impatto delle tecnologie digitali nelle aree rurali, fino all'analisi critica di fenomeni come bitcoin e blockchain.

In occasione dell'evento, Lehdonvirta presenterà agli studenti e alla comunità del Dsps Unict il suo nuovo libro "Cloud Empires", edito in Italia da Einaudi. Nel libro si esplora l’ascesa dell’economia delle piattaforme cercando di spiegare come siano diventate istituzioni potenti come Stati e come questa consapevolezza sia necessaria ad avviare una vera fase di democratizzazione dell' economia digitale.

L'evento farà parte del programma nazionale della "Settimana della Sociologia".

(23 ottobre 2023)