Da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre, Unict ospita la Sesta conferenza dell'International Association for Research on Hellenistic Pottery, organizzata localmente dalla Scuola di specializzazione in Beni archeologici

Da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre, l'Università di Catania ospita la Sesta Conferenza dell'associazione IARPotHP - International Association for Research on Hellenistic Pottery, organizzata localmente dalla Scuola di specializzazione in Beni archeologici.

Il tema della 6th IARPotHP Conference è "New theories and methods for old pottery: innovating perspectives on Hellenistic ceramics". I lavori si svolgeranno nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini fino a mercoledì 11 ottobre; l'indomani, giovedì 12 ottobre, i lavori si spostano nell'Auditorium del Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa.

Interverranno in apertura del convegno il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, la direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche Marina Paino, e il direttore della Scuola di specializzazione in Beni archeologici Daniele Malfitana.

Ospite dell'evento sarà la prof.ssa Susan Rotroff (Washington University in St. Louis), esperta archeologa di fama internazionale.

Il convegno è aperto al pubblico senza alcuna registrazione.

Il tema

Obiettivo del 6° convegno IARPotHP è presentare i più aggiornati approcci interpretativi allo studio dei complessi fenomeni legati alla produzione di manufatti di uso quotidiano utilizzati in epoca ellenistica; dissociare lo studio di queste produzioni dalla pratica tradizionale della mera catalogazione e articolare, invece, risposte più chiare e soddisfacenti alle domande che gli archeologi oggi pongono agli oggetti della cultura materiale.

(09 ottobre 2023)

Scarica il programma