Venerdì 8 settembre alle 15, al Dipartimento di Economia e Impresa, conferenza sul management da una prospettiva femminista

Venerdì 8 settembre alle 15, al Dipartimento di Economia e Impresa (corso Italia 55, Catania), si svolge la conferenza "Feminist perspective in management: re-thinking dominant research theory and costructs".

L'obiettivo della conferenza è dare un contributo e sfidare i costrutti di ricerca dominanti nel campo delle scienze manageriali attraverso una lente femminista.

Il tentativo, tra i primi in Europa, è suggerire una rivalutazione dei paradigmi, delle teorie e delle metodologie dominanti utilizzati nella ricerca manageriale, alla luce delle diverse teorie femministe, per integrare diversità e superare pregiudizi.

Adottare una prospettiva femminista nel management, significa a mettere in discussione le nozioni tradizionali di potere, ruoli di genere e strutture organizzative e innovare pratiche manageriali, processi decisionali e dinamiche del posto di lavoro.

Attraverso questo processo di ripensamento, gli studiosi di management cercheranno di far luce sulle implicazioni più ampie delle disparità di genere sul posto di lavoro per incoraggiare un approccio più inclusivo ed equo alla ricerca manageriale, che riconosca e affronti l’impatto del genere sul comportamento organizzativo, sugli stili di leadership, sulla carriera. avanzamento ed equilibrio tra lavoro e vita privata.

La conferenza promuoverà una comprensione più articolata delle diverse prospettive e contribuirà allo sviluppo di strategie con l’obiettivo di promuovere una società globale più equa e inclusiva.

(08 settembre 2023)