Gli ultimi maestri d'ascia di Acitrezza

altri eventi in città
Sabato 16 settembre alle 19, nello storico cantiere navale "Rodolico" di Acitrezza, presentazione del libro di Clemente Cipresso

Sabato 16 settembre alle 19, all’interno dello storico cantiere navale “Rodolico” di Acitrezza, si svolge la presentazione del libro "Gli ultimi maestri d'ascia di Acitrezza"(Transeuropa, 2022), di Clemente Cipresso.

L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Comune di Acicastello e dal Centro Studi Acitrezza per diffondere la cultura dell'antico mestiere del maestro d'ascia.

Il romanzo racconta la storia della famiglia Rodolico, da cinque generazioni protagonista della vecchia tradizione dell’arte marinara.

Una tradizione mantenuta ancora in vita da Salvatore Martino Rodolico – 86 anni, di cui 65 in cantiere – che ha ereditato il mestiere dal padre, quella tradizione secolare di costruire pescherecci e piccole barche da pesca, come le sardare, nello storico cantiere navale nel cuore del porto trezzoto con vista sull’Isola Lachea.

Un cantiere che ha visto realizzare imponenti imbarcazioni che arrivavano fino in Grecia e in Tunisia per la pesca del pesce spada, "nate" dalle sapienti mani di Salvatore Rodolico, che ha portato avanti il mestiere tramandandolo ai propri figli, Nuccio e Gianni.

(16 settembre 2023)