Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

SGRI 2023

Giovedì 15 e venerdì 16 giugno, al Polo Didattico di via Gravina (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), 15° convegno annuale dello Standing Group di Relazioni Internazionali (Società Italiana di Scienza Politica)

Giovedì 15 e venerdì 16 giugno, al Polo Didattico del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Gravina 12, Catania), si svolge SGRI 2023, 15° convegno annuale dello Standing Group di Relazioni Internazionali della Società Italiana di Scienza Politica (SISP).

Il convegno sarà incentrato su protezione internazionale e difesa dei confini, trasformazione del potere militare, sicurezza e terrorismo, uso della tecnologia nella politica mondiale, conflitti, guerra e intervento militare, NATO, Cina e il nuovo ordine internazionale. 

Saranno un centinaio i partecipanti che seguiranno i lavori del convegno e una cinquantina i papers presentati, divisi in 11 panels paralleli. 

Si terranno inoltre due tavole rotonde che tratteranno questioni di crescente rilevanza, quali la politica estera in Europa e il ruolo dell’Asia orientale negli equilibri internazionali. 

I due keynote speekers saranno Fulvio Attinà (professore emerito di Relazioni Internazionali, Università di Catania), che parlerà della complessità della politica mondiale contemporanea, e Pinar Bilgin (Bilkent University di Ankara, Turchia), che parlerà del processo di globalizzazione delle Relazioni Internazionali. 

I temi che saranno affrontati durante le sessioni parallele riflettono la ricchezza dell’agenda di ricerca della disciplina delle Relazioni Internazionali in Italia e all’estero. 

Al termine dei lavori, saranno discussi programmi di dottorato e opportunità post-doc per giovani studiosi di Relazioni Internazionali.

(15 giugno 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina