La Ciminiera Scientifica | Laboratori scientifici

Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, a Città della Scienza, laboratori per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, a cura dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania

Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, a Città della Scienza, si svolgeranno dei laboratori scientifici per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, curati dall'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania nell'ambito del progetto "La Ciminiera Scientifica".

Si comincia mercoledì 7 giugno, dalle 15 alle 16, con il laboratorio "Alla scoperta di nuovi mondi", nel quale si costruirà un modellino di sistema planetario extrasolare. Il laboratorio è destinato agli alunni delle scuole primarie o secondarie di primo grado (massimo 20 partecipanti).

Dalle 16:15 alle 17:15 è il turno di "Viva la ricostruzione", che prevede la ricostruzione di un'immagine utilizzando chiodini di diverse dimensioni. Il laboratorio si rivolge agli alunni della scuola primaria (massimo 15 partecipanti).

Giovedì 8 giugno, dalle 16:30 alle 17:15, gli studenti della scuola primaria potranno costruire un'antenna di carta del radiotelescopio SKA col solo utilizzo di forbici con il laboratorio "Costruiamo il più grande radiotelescopio del mondo" (massimo 20 partecipanti).

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

(07 giugno 2023)