La dispersione scolastica

Martedì 6 giugno alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale, presentazione dei percorsi di tirocinio organizzati da Unict insieme all'Arcidiocesi di Catania

Martedì 6 giugno alle 16:30, nell'aula magna di Palazzo Centrale, si svolge l'incontro "La dispersione scolastica", in cui saranno presentati i percorsi di tirocinio organizzati dall'Università di Catania in collaborazione con l'Ufficio per la Dispersione scolastica dell'Arcidiocesi di Catania.

Intervengono Alberto Fichera (delegato alla Didattica, Unict), Agata Pappalardo (direttore Ufficio Dispersione Scolastica dell'Arcidiocesi di Catania), Maria Teresa Consoli (referente Tavolo Analisi della Povertà Educativa e della Dispersione Scolastica).

Il progetto prevede l'attivazione di tirocini curriculari in favore degli studenti dell'Ateneo grazie alla presenza, all'interno dell'Osservatorio Diocesano, di assistenti sociali, psicologi, educatori, medici, insegnanti e altri professionisti.

Le attività previste comprendono supporto ai processi educativi; valorizzazione delle risorse presenti sul territorio; strategie di inclusione; uso consapevole dei dispositivi elettronici; elaborazione attività a sostegno della cittadinanza digitale; analisi e monitoraggio del fenomeno della dispersione sui territorio.

(06 giugno 2023)