Children's literature studies in contemporary international research

Mercoledì 31 maggio alle 15 e giovedì 1 giugno alle 9, al Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso Via Ofelia) giornate di studio sull'impegno della cultura contemporanea per un mondo sostenibile

Mercoledì 31 maggio alle 15 e giovedì 1 giugno alle 9, al Dipartimento di Scienze della Formazione (plesso Via Ofelia, Catania) si svolge la seconda edizione delle giornate di studio "Gli Studi di Letteratura per l'infanzia nella Ricerca Internazionale Contemporanea". Quest'anno gli incontri saranno dedicati al tema di forte impatto sociale e di notevole coinvolgimento civico riguardante l'impegno personale e collettivo per un mondo sostenibile. Si metteranno particolarmente in luce il ruolo della letteratura per l'infanzia nella promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile riferibili all'agenda ONU 2030.

Al centro della discussione, pertanto, saranno posti argomenti chiave per la formazione contemporanea quali: eco-letteratura ed ambiente, divulgazione scientifica per infanzia e ragazzi in chiave di acquisizione di una coscienza ecologica, cittadinanza green, responsabilità per il futuro del pianeta, sostenibilità eco-ambientale e processi della formazione giovanile.

Il focus sarà specialmente puntato sull'ingaggio a favore della crescita di un'etica della sostenibilità oggi operante dentro gli ambiti della letteratura per l'infanzia e dentro i diversi generi dell'editoria indirizzata al pubblico dei più piccoli e dei più giovani.

Il prof. Anto Thomas Chakramakkil (St. Thomas College - Thrissur , India) aprirà i lavori con una lezione sui temi inerenti alle questioni della sostenibilità ambientale nella corrente letteratura per l'infanzia indiana di lingua inglese. La continuazione dei lavori prevede lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema: "L'impegno per un mondo sostenibile: il ruolo della Letteratura per l'infanzia", con la partecipazione di Leonardo Acone (Università di Salerno), Tiziana Mascia (Università di Urbino) e Letterio Todaro (Università di Catania).

(31 maggio 2023)