MiEle - Dal jazz alla canzone popolare israeliana

Sabato 27 maggio alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università, 13), la seconda edizione del festival di musica contemporanea "InterSezioni" prosegue con il concerto "Dal jazz alla canzone popolare israeliana" del sestetto vocale MiEle.

Sul palcoscenico del CUT, la formazione composta da Sigal Chameides (soprano), Lilach Krakauer (mezzosoprano), Michal Tamari (contralto), Dov Entin (tenore), Ido Marco (baritono) e Matan Gover (basso) proporrà un approccio originale alla musica in lingua ebraica: dalle melodie sacre associate ai testi biblici alla musica contemporanea dei grandi compositori israeliani del XX secolo, fino alla musica popolare israeliana (arrangiata per l’occasione dallo stesso sestetto) e brani originali scritti apposta per questa formazione.

Gli artisti

I musicisti del sestetto MiEle intrecciano i loro percorsi all’interno del Jerusalem Chamber Choir dell’Accademia di Musica e danza di Gerusalemme, sotto la direzione del M° Stanley Sperber. Mentre completano ciascuno il proprio percorso accademico nelle varie facoltà dell’accademia (Lilach e Ido come direttori di coro, Dov e Matan come compositori, Michal e Sigal come performer di canto multidisciplinare) i sei si esibiscono sui palcoscenici israeliani ed europei con il Chamber Choir. Quando, a poco a poco, ciascuno si stacca dal coro per seguire la propria strada, spinti da un profondo legame d’amicizia e dall'amore per il canto a cappella, decidono di formare un ensemble con cui continuare ad esibirsi. Dopo cinque anni MiEle continua a portare la musica a cappella nelle più svariate venue di tutta Israele. E ora, a Catania, promette una serata di canto e incanto, fatta di armonia e amore per la musica, in tutte le sue forme.

InterSezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania. In programma, otto concerti fino all'11 giugno tra il Teatro Sangiorgi e il Centro Universitario Teatrale di Unict.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale Unict): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com - max 30 posti per i concerti che si svolgeranno al CUT, 80 posti per quelli al Teatro Sangiorgi).

Abbonamento a 8 spettacoli

Intero: 60 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati e personale unict): 30 euro

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)